La zona offre numerose possibilità di svolgere diverse attività sia sportive che ricreative , ne elenchiamo alcune , a solo titolo esemplificativo:
SPORT
Passeggiate ed escursioni a piedi
Partendo direttamente da Borgo dei Fondi potete fare piacevoli passeggiate sui molti facili sentieri che si dipanano nei dintorni in una suggestiva zona collinare tra boschi, campi , piccoli borghi e pievi.
I sentieri sono segnalati dal CAI ( club Alpino Italiano) e , su richiesta, vengono fornite mappe .
E’ possibile, su richiesta ( vedi link) , effettuare escursioni di Nordic Walking nei dintorni con Guida abilitata;
Passeggiate a cavallo
Siena è una zona ideale per questo tipo di turismo, nelle vicinanze ci sono molti maneggi ed è possibile organizzare dei piccoli tour di qualche ora guide abilitate ( vedi link);
Ciclismo
L’area Senese è famosa fra gli appassionati di questo sport per tutte le opportunità che offre , basti ricordare due grandi “classiche” del ciclismo moderno : “Le strade Bianche “ , inserita nel “World Tour 2017-2019 e la non meno famosa ”L’Eroica” , una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena che ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d’epoca. Si tiene solitamente la prima domenica di ottobre.
E’ possibile ( vedi links) noleggiare bici di ogni tipo ( mountain bike, da strada e a pedalata assistita) con consegna direttamente presso la casa , con sovrapprezzo; come pure è possibile organizzare escursioni in bici con guide esperte .
BENESSERE
La Toscana è una delle regioni italiane con la maggiore presenza di Terme e la provincia di Siena ne offre una ampia scelta . A Rapolano Terme , a Bagno Vignoni e a Petriolo si trovano alcuni tra i più conosciuti ed apprezzati stabilimenti termali , ma esiste anche la possibilità di godere “ in natura” delle acque termali direttamente nelle sorgenti spontanee che si trovano nel territorio senese.